PROPOSTE DEI CANDIDATI DEI  DEMOCRATICI DI SINISTRA  RESIDENTI NEL QUARTIERE DI PIETRALACROCE

 

Una risorsa affidabile


 

 

·      Scuola Elementare o del 1° ciclo

In previsione della riforma dei cicli e della crescita demografica conseguente ai numerosi edifici che saranno costruiti nel quartiere nei prossimi mesi, i candidati si impegnano ad essere promotori e sostenitori della realizzazione di un nuovo edificio scolastico a Pietralacroce.

In alternativa, nel caso non fosse possibile, si impegnano a far realizzare un ampliamento dell’attuale edificio.

I candidati ritengono inoltre necessaria l’estensione del tempo prolungato ad altri ragazzi che ne facciano richiesta.

 

·       Impianti sportivi

Sarà indispensabile la ristrutturazione degli impianti sportivi e del prefabbricato presenti nella zona a ridosso del Forte Altavilla.

Ci batteremo con forza perché essi possano diventare strutture efficienti gestite in modo da favorire e promuovere l’attività sportiva dei nostri giovani e di offrire possibilità di pratica di sport amatoriale anche a persone adulte.

Siamo per realizzare spazi gestiti per favorire lo sport di base e l’orientamento allo sport dei bambini.

Chiederemo che alla Circoscrizione vengano messi a disposizione settimanalmente spazi orari di impianti sportivi esistenti, come il centro tennis (ATA), la Palestra Verde, la Piscina del Passetto, il Palascherma ecc… per l’organizzazione diretta di attività sportive di vario genere.

 

  • Giovani di oggi e di ieri

Crediamo sia importante offrire ai nostri “ragazzi” un quartiere che possa fornire stimoli, attività, interessi.

L’Amministrazione Comunale e la Circoscrizione, in collaborazione con le altre agenzie formative (famiglia, scuola, scout, parrocchia, associazioni, ecc…), dovranno giocare un ruolo responsabile e attivo.

Gli ambiti e le modalità potranno essere diversi:

·       Musica favorendo la crescita delle esperienze già in atto anche grazie a convenzioni tra la Circoscrizione e chi mette a disposizione strutture attrezzate per sale prova, aree per concerti e sale di ascolto

·       Cinema individuando strutture e aree dove attivare proiezioni periodiche  ( cineforum )

·       Sport promuovere e sostenere le attività sportive in spazi nuovi o già esistenti favorendo l’aggregazione intorno ad attività positive.

·       Incontri culturali promuovere iniziative culturali di vario interesse.

·       Biblioteche e centri di lettura cercare di unificare le differenti esperienze presenti nel quartiere (Circolo Pace Unione, Parrocchia e Scuola) in una unica struttura efficiente

Le modalità potranno essere diverse ma  sarà importante prendersi carico di una responsabilità e funzione, che crediamo competa a chi verrà eletto.

 

     ·      Bambini

Occorre pensare Pietralacroce con gli occhi di un bambino, ad esempio cercando di allestire dei tragitti preferenziali per poter raggiungere in sicurezza le aree verdi del quartiere.

Crediamo possa essere di estrema utilità la realizzazione di un ponte pedonale che consenta l’attraversamento della provinciale in corrispondenza dell’incrocio tra via del Conero, via Pietralacroce e Via Monte Venanzio.

Per i più piccoli del nostro quartiere, pensiamo sia necessario valorizzare tutti gli ambiti che possano favorire le loro attività di socializzazione e di crescita.

Crediamo che tra le istituzioni Comunali, Circoscrizionali e la scuola, ci debba essere un filo diretto, per favorire l’offerta formativa anche fuori dalle mura scolastiche.

Bisogna mantenere gli spazi verdi ospitali, attrezzati, sicuri e puliti, si deve collaborare con chi nel quartiere opera in modo volontario e non, per offrire attività stimolanti (scout, società sportive, ecc…

 

     ·       Parcheggi e Circolazione

Crediamo sia necessario ripensare insieme all’organizzazione urbanistica nel nostro quartiere, cercando soluzioni che da un lato favoriscano un più alto livello di vivibilità del piccolo centro e che dall’altro non danneggino le attività commerciali.

Già da tempo si è ipotizzata la realizzazione di un parcheggio nell’area sottostante il Forte Altavilla, lungo la strada provinciale, sul lato opposto al Cimitero.

Un altro parcheggio a raso potrebbe essere realizzato all’inizio di via Della Ferrovia prima della scuola materna.

Inoltre riteniamo opportuno adeguare Via della Ferrovia per una viabilità alternativa tendente a non intasare le strade del centro.

 

      ·       Edilizia popolare e caro affitti

Riteniamo opportuno favorire l’assegnazione delle aree di edilizia pubblica a cooperative di cittadini residenti nel quartiere negli ultimi anni; o per lo meno occorre evitare che una sola cooperativa possa acquisire tutti i lotti pubblici messi a bando.

Si deve dare l’opportunità a chi ha abitato a Pietralacroce negli ultimi anni, di continuare a vivere nel “SUO” quartiere.

É importante il monitoraggio dei prezzi di vendita e di affitto per evitare possibili speculazioni ed eccessi.

 

      ·      Forte Altavilla

Crediamo necessario valorizzare le potenzialità di uno spazio verde attrezzato che tutti i cittadini di Ancona ci invidiano.

Auspichiamo che in futuro nel Parco, possano trovare sede attività rivolte a giovani e meno giovani e che sia prevista un’area riservata al transito dei cani, per evitare che i bambini debbano giocare in aree verdi sporche e a rischio, e per dare la possibilità ai possessori di cani di passeggiare tranquillamente nelle aree loro riservate, senza sentirsi in colpa.

Per la sua storia, il Forte Altavilla è uno spazio che da sempre ha ospitato iniziative per la Pace e lo scambio di culture e di idee ed è naturalmente predisposto a questo genere di attività.

Potrebbe ospitare un palco attrezzato per concerti e Film, una ludoteca, spazi espositivi, ecc…

 

·       Elettrosmog

A seguito del nostro intervento, l’ARPAM ha svolto delle misure accertando che i livelli dei campi elettromagnetici emessi dalle antenne di Via Bartolini rientrano nei valori ammessi dalle leggi.

Chi volesse, potrà prendere visione della relazione tecnica presso la locale Unità di base dei DS.

 

Documento elaborato e proposto dai seguenti candidati residenti a Pietralacroce:

  Diego  FRANZONI  candidato al Consiglio Comunale

 

  Fabio BELLUCCI,  Doretta BRECCIA, Paolo DE CECCO ,

  Mauro DUCA, Giuliano MANNA

Candidati al Consiglio della 1° Circoscrizione

 

 
 

(Pag. prec.)